Pedibus

 

PROGETTO PEDIBUS A.S. 2011/2012

IL PEDIBUS TORNA

DAL 3 novembre 2014

A CASCINA E SAN FREDIANO.

 locandinapedibus

Anche per questo a.s. 2014/2015 l'Amministrazione comunale ha avviato il 3 novembre il Progetto Pedibus su Cascina e San Frediano con le 6 linee consolidate per accompagnare i bambini delle scuole primarie Ciari e Galilei di Cascina e della scuola primaria Pascoli di San Frediano. PARTECIPATE NUMEROSI le iscrizioni sono sempre aperte!!!

PERCORSI LINEE CASCINA

MODULO ADESIONE CASCINA

PERCORSI LINEE SAN FREDIANO

MODULO ADESIONE SAN FREDIANO

 

INAUGURAZIONE A SAN FREDIANO A SETTIMO LUNEDì 5 DICEMBRE 2011!!!

A partire dall'a.s. 2011/2012 anche gli alunni della scuola Primaria Pascoli dell'Istituto Comprensivo De Andrè potranno usufruire del Pedibus per andare a scuola a piedi in sicurezza!Potranno infatti scegliere fra le due linee attivate a San Frediano a Settimo: la LINEA VIOLA con capolinea all'incrocio fra via Stradello e via delle Caravelle, e la LINEA ROSSA con capolinea in via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Il prospetto delle varie fermate e la mappa sono scarcabili da questa pagina.

Il Progetto è stato attivato Lunedì 5 dicembre 2011: i bambini della scuola primaria Pascoli dell’Istituto Comprensivo De Andrè hanno partecipato all’inaugurazione del Pedibus. Ogni bambino, fornito di un apposito kit di abbigliamento formato da pettorina, cappellino e ombrellino del colore della linea scelta, si è recato alla fermata  più vicina a casa ed ha atteso gli adulti accompagnatori che, come un vero autobus di linea, hanno effettuato tutte le fermate negli orari prestabiliti: i bambini si sono quindi recati a scuola in sicurezza, ridendo e scherzando fra loro e soprattutto rispettando l’ambiente. I bambini hanno potuto raggiungere la scuola in sicurezza accompagnati non solo dai volontari dell’Auser e del Circolo Arci Badia, senza i quali non sarebbe stato possibile attivare il progetto, ma anche da tre accompagnatori d’eccezione, il sindaco Antonelli, il vicesindaco Catelani e il capo ufficio gabinetto del sindaco Barsotti, che si sono prestati per accompagnare i bambini fino alla scuola, dove il percorso si è concluso con una foto di gruppo.

La scuola Pascoli ha accolto il Pedibus con grande entusiasmo, testimoniato dalle numerose adesioni  per entrambe le linee, con 18 bambini sulla linea Viola e 16 bambini sulla linea Rossa.

Visto il grande successo dell’inaugurazione, il Servizio Ambiente si augura che le adesioni possano incrementare ancora: non è stato infatti previsto un termine per le iscrizioni, che saranno raccolte per l’intero anno scolastico. Sarà infatti sufficiente consegnare alla scuola il modulo di adesione scaricabile da questa pagina.

L’Amministrazione è convinta della valenza educativa del Progetto Pedibus, improntata alla sostenibilità: andare a scuola a piedi è un modo divertente, salutare ed ecologico di curare il nostro territorio.


CONFERENZA STAMPA MERCOLEDì 30 NOVEMBRE ORE 11.00

Per l'a.s. 2011/2012 l'Amministrazione ha deciso di potenziare il Progetto Pedibus, percorsi sicuri casa scuola rivolto agli alunni dell'intero ciclo delle scuole primarie, sia attivando una nuova linea per Cascina capoluogo, sia estendendo il progetto alla frazione di San Frediano a Settimo.

Le adesioni degli alunni delle scuole primarie Ciari, Galilei e Pascoli sono risultate molto numerose. Fondamentale per l'attivazione del progetto anche la partecipazione dei 18 adulti accompagnatori, volontari delle associazioni Auser, Carabinieri in Pensione, Circolo Arci di Badia, Arcicaccia di Marciana

In considerazione dell'interesse dimostrato da tutti i soggetti coinvolti nel Progetto Pedibus, l'Amministrazione ha organizzato una conferenza stampa che di terrà mercoledì 30 Novembre alle ore 11.00 presso la Sala Giunta nella sede comunale.

L'incontro fornirà l'occasione per coinvolgere tutti i soggetti interessati a vario titolo nel progetto Pedibus, sottolineando l'importanza di un'educazione sostenibile improntata al rispetto del nostro territorio a partire dai piccoli gesti quotidiani.

INAUGURAZIONE A CASCINA LUNEDì 7 NOVEMBRE 2011!!!

Visto il successo del progetto per l'intero anno scolastico 2010/2011 su tre linee [blu, rosa e gialla] di Cascina capoluogo, l'Amministrazione ha deciso di ampliare il progetto per il corrente anno scolasico, attivando anche anche la linea Verde su Cascina e estendendolo al'intero ciclo della scuola primaria.

Lunedì 7 Novembre 2011 è stato inaugurato il Pedibus a.s. 2011/2012 per Cascina!!! 

 Anche quest'anno le adesioni degli alunni delle scuole primarie Ciari e Galilei sono state numerose.Ogni bambino partecipante ha ricevuto un kit indentificativo da indossare durante il tragitto, composto da cappellino, pettorina e ombrellino del colore della linea scelta.

L'attivazione del progetto è stata resa possibile dalla  preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio che, come adulti accompagnatori, permettono ai bambinbi di raggiungere la scuola in sicurezza: Auser, Carabinieri in pensione e Arcicaccia.

Ricordiamo agli interessati che le iscrizioni per ill Pedibus sono sempre aperte!! Partecipa anche tu al Pedibus.. basta compilare il modulo di adesione scaricabile da questa pagina e riconsegnarlo alla scuola di appartenenza!!

Il Pedibus è completamente gratuito. Partecipa anche tu: il rispetto per il'ambiente parte da piccoli gesti come andare a scuola a piedi!

 

CHE COS'E'

 Il progetto Pedibus si inserisce nell'ampia famiglia degli interventi mirati a ridurre l'inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità della vita nel nostro territorio comunale, andando ad agire sul comportamento dei singoli e supportandoli nel cambiamento improntato alla sostenibilità. L'iniziativa, nata e sperimentata dapprima in Danimarca, ha preso piede soprattutto nel resto del Nord Europa e negli Stati Uniti ("WALK TO SCHOOL"), ma si sta oggi sempre più replicando in tantissimi altri paesi.

Il PEDIBUS è un progetto che promuove l'autonomia dei bambini delle scuole primarie nel tragitto casa-scuola con l'obiettivo, attraverso la restituzione di spazio, libertà, sicurezza e autonomia ai più piccoli, di migliorare la vivibilità di tutti, anche dei più grandi. 
Il Pedibus è uno scuolabus umano, formato da una carovana di bambini passeggeri che in gruppo vanno a scuola a piedi. Questo scuolabus immaginario è guidato da due o più adulti, un autista e un controllore che aprono e chiudono la fila, così da permettere ai bambini di raggiungere la scuola in completa sicurezza.

Gli adulti accompagnatori possono essere genitori, nonni o volontari di associazioni presenti sul territorio. Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo il percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando  un orario prefissato. Anche i bambini che abitano più lontano possono usufruire del Pedibus e raggiungere la scuola a piedi: basterà che i genitori li accompagnino ad una delle fermate, scegliendo la più comoda per loro. 

 

PERCHE' E CON QUALI OBIETTIVI

Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è un'esigenza   fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l'autostima e contribuisce ad un sano equilibrio psicologico. Andare a scuola a piedi è inoltre un modo per rendere il territorio comunale più vivibile, meno inquinato e pericoloso limitando il traffico negli orari di entrata e di uscita dei bambini  e il conseguente degrado dell'ambiente.
Andare a scuola a piedi è inoltre un'occasione per socializzare, farsi nuovi amici, arrivare di buon umore e pimpanti all'inizio delle lezioni e imparare l'educazione stradale sul campo diventando pedoni consapevoli.


L'Amministrazione Comunale non ha alcun dubbio in merito alla validità del progetto: il Progetto Pedibus contribuisce a migliorare la qualità degli spazi della scuola e del  Comune, promuovendo comportamenti improntati alla sostenibilità.

 

LE LINEE DEL PEDIBUS

Con la collaborazione delle insegnanti delle classi coinvolte, degli alunni e delle loro famiglie, sono stati individuati i diversi percorsi e, per ciascuno di essi, le varie fermate.

Il Progetto ha interessato, per Cascina capoluogo, la SCUOLA PRIMARIA GALILEI  e la SCUOLA PRIMARIA CIARI, per le quali sono state progettate quattro diverse linee: BLU, VERDE, ROSA e GIALLA.

Per la frazione di San Frediano a Settimo, il progetto ha interessato la SCUOLA PRIMARIA PASCOLI, per la quale sono state progettate due diverse linee: VIOLA e ROSSA.

Dalla tabella seguente è possibile scaricare il prospetto delle fermate, la mappa delle linee e il modulo di adesione a.s. 2011/2012 sia per Cascina che per San Frediano a Settimo.

 

 

                CASCINA                     SAN FREDIANO A SETTIMO
Prospetto delle fermate Piedibus Piedibus
Mappa Piedibus Piedibus

Modulo di adesione

a.s. 2011/2012

Piedibus Piedibus

 

 

LINK:

visita il sito ufficiale del progetto

 

Assessorato all'Ambiente:

Sindaco Susanna Ceccardi

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per appuntamenti:
contattare il numero 050719217

Uffici

Servizio Ambiente
Via Tosco Romagnola, 199
Fax: 050/719397
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile: 
Arch. Maria Rosaria Ferrara
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
050/719232 


Tecnico: Geom. Anna Martini
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050/719227


Tecnico: Arch. Rosaria Ruta
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050/719283


Amministrativo: Dott. ssa Tania Lucaccini
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050/719273

Orario Ricevimento:
Martedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00

Si comunica che il lunedì l'ufficio non riceve telefonate