Eventi Ambientali

L'ORA DELLA TERRA

Il WWF Italia ha consegnato al Servizio Ambiente l'attesato di partecipazione all'iniziativa Reinventare la città, promossa in occasione di Earth Hour 2012!

Il Comune di Cascina ha infatti partecipato segnalando le proprie buone pratiche per la sostenibilità urbana: il Progetto Pedibus e il Progetto bikesharing Cascina InBici.

È possibile leggere il comunicato stampa con le buone pratiche premiate al termine del concorso direttamente dal sito web dedicato all'iniziativa.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

31 MARZO 2012 h 20.30 - 21.30: un movimento globale per la sostenibilità del nostro pianeta

L’Ora della Terra (Earth Hour) è il grande evento globale WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dopo la prima edizione 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la ‘ola’ di buio si è diffusa in ogni angolo del pianeta e nel 2011 è letteralmente esplosa, complice il tam-tam su web e social media, coinvolgendo quasi quasi 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino, coinvolgendo cittadini, testimonial, istituzioni e imprese a intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.

Il Comune di Cascina aderisce all'edizione 2012 spegnendo le luci di Corso Matteotti, della Piazza dei Caduti e della Torre Civica: il cuore simbolico del nostro territorio rimmarrà al buio dalle 20.30 alle 21.30 del prossimo 31 marzo, segno di partecipazione alla presa in carico delle responsabilità verso il pianeta e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Nell’edizione di quest’anno, grazie al patrocinio di numerosi enti tra i quali il Coordinamento Agende 21 locali italiane a cui il Comune di Cascina aderisce, è stata realizzata l’iniziativa speciale “City Challenge – Reinventiamo la città”, al fine di raccogliere le buone pratiche di sostenibilità urbana sul territorio: i Comuni italiani che si sono distinti per le proprie azioni virtuose per l'ambiente saranno segnalati al WWF Internazionale nell’ambito del concorso internazionale, “City challenge”, una selezione volta a premiare la capitale della sostenibilità.

Il Comune di Cascina ha partecipato segnalando le proprie azioni virtuose  improntate allo sviluppo sostenibile: il Progetto Pedibus e  il Progetto bikesharing CascinaInBici.

Logo_facebook

SCARICA IL LOGO FACEBOOK
: Partecipa anche tu all'iniziativa con un piccolo gesto di risparmio energetico nell'Ora della Terra e testimonia la tua adesione cambiando l'immagine del tuo profilo!SCARICA LA LOCANDINA!

M'ILLUMINO DI MENO

Venerdì 17 Febbraio 2012 il programma radiofonico Caterpillar di Radio 2 ha riproposto l'ottava edizione della campagna sul riparmio energetico M'illumino di meno. Il Comune di Cascina ha dato un segno tangibile del suo impegno per il Risparmio Energetico spegnendo simbolicamente dalle ore 19.00 alle ore 19.30 i lampioni dei principali nodi simbolici del nostro territorio: Piazza dei Caduti, Corso Matteotti e la Torre Civica a Cascina capoluogo, Piazza Cacciamano a San Frediano a Settimo e Piazza Gori a Navacchio.

facebook-immagine1

.

Assessorato all'Ambiente:

Sindaco Susanna Ceccardi

Per appuntamenti:
contattare il numero 050719217

Servizio Ambiente
Via Tosco Romagnola, 199
Fax: 050/719397

Responsabile:
Arch. Maria Rosaria Ferrara
050/719232